Chierichetti

Logo

BENVENUTI NELLA PAGINA DEI CHIERICHETTI!

«Se uno tra voi vuole essere grande, si faccia servo di tutti; e se uno vuol essere primo, si faccia servitore di tutti. Infatti anche il Figlio dell’uomo è venuto non per farsi servire, ma è venuto per servire e per dare la propria vita come riscatto per la liberazione degli uomini». (Mc 10,43-45)

GRANDE NOVITA’ !!!!!!

UN NUOVO COMPATRONO PER IL NOSTRO GRUPPO:

clicca sull’immagine qui sopra per saperne di più sulla sua storia!

SAN TARCISIO

San Tarcisio

 PRESENTAZIONE DEL GRUPPO

Come quando si conosce un nuovo amico abbiamo pensato di presentarti in queste pagine il nostro gruppo e le attività che ci sono in programma per l’anno di pastorale 2013/2014.
Il ministrante ( o chierichetto) è quel ragazzo, giovane o adulto che svolge il servizio all’altare durante le Celebrazioni.

Cos’è il Gruppo Ministranti San Tarcisio di Ciliverghe?
Il Gruppo dei chierichetti della parrocchia di Ciliverghe è stato fondato ufficialmente, così come lo conosciamo oggi, nel 1994 ed ha il compito fondamentale di prestare il servizio liturgico durante le celebrazioni della nostra parrocchia. Innanzitutto siamo un gruppo di amici, tutti animati dal desiderio di servire Gesù donandogli il nostro amore e il nostro impegno. Essere un chierichetto, o come preferiamo dire noi un “ministrante” appunto, non significa limitarsi ad avere uno spirito di servizio solo in chiesa, il nostro compito continua anche fuori, nella vita di tutti i giorni, perché non dobbiamo mai stancarci di testimoniare a tutti quelli che incontriamo la nostra gioia di essere cristiani.

Cosa devo fare per entrare a far parte del Gruppo?
E’ semplice: contattare il Parroco don Roberto o il seminarista Matteo.

Quali sono le attività del Gruppo?
Due volte al mese per tutti i chierichetti c’è un incontro di formazione. I chierichetti che invece prestano servizio alla messa delle 9.30 della domenica sono attesi tutte le domeniche per un momento di riflessione e di “prove” per la Messa.

Oltre a servire all’altare, cosa fate?
Oh beh ci sono varie iniziative interessanti per i chierichetti. Le più importanti sono i due meeting diocesani a cui partecipiamo durante l’anno.  Sono momenti di condivisione, di conoscenza e confronto reciproco con i ragazzi che svolgono nelle altre parrocchie il nostro medesimo servizio e l’occasione per incontrare il Vescovo che ogni anno ci consegna la tessera del chierichetto. C’è poi anche la nostra festa in parrocchia, la “Festa di San Tarcisio”, che si svolge una domenica di ottobre e nella quale celebriamo il mandato a servire all’altare della nostra parrocchia e cui segue poi il pranzo all’Oratorio.

Tarcisio e Rolando… e chi sono?
Tarcisio è il santo patrono del nostro Gruppo, era un giovane come te, ucciso a Roma mentre portava ai carcerati la Santa Comunione. Sul suo esempio ci impegniamo a fare del nostro meglio nel servizio che svolgiamo per Gesù.
Rolando invece era un giovane seminarista ucciso in odio alla fede. Papa Francesco lo ha dichiarato beato il 4 ottobre 2013.
DSC_2033

Lascia un commento