La comunità

pala

Parrocchia di San Filippo Neri

Cilivergarum – fondazione: 5 aprile 1757
Via Conciliazione, 3
Zona XXVII: Suburbana V (Rezzato) – del Santuario della Madonna di Valverde
Prov. Brescia (km.11) – Comune Mazzano – s.m. 147
CAP 25080 – C.F. 98014450179
Il legale rappresentante è il parroco don Roberto Rovaris.

 

La comunità di Ciliverghe

La parrocchia di S. Filippo Neri in Ciliverghe fa parte della Zona XXVII – Suburbana V (Rezzato) del Santuario della Madonna di Valverde. È nel territorio del Comune di Mazzano, in pianura (147 m s.l.m.), a circa 11 km da Brescia. Confina a est con Virle, a nord con Molinetto, a sud con Castenedolo e a ovest con Calcinatello. Ha una popolazione di circa 2.370 abitanti.
La chiesa parrocchiale è dedicata a San Filippo Neri, è stata costruita negli anni tra il 1680 e il 1702 ed è stata consacrata il 16 agosto del 1925. Originariamente chiesa sussidiaria della Parrocchia di Virle, divenne parrocchia autonoma nell’anno 1757. Forte è la devozione a San Rocco a cui è dedicata una cappella nella campagna al confine con Molinetto. Processioni in questo luogo venivano compiute dalla popolazione di Ciliverghe fin dal 1500 e in occasione di epidemie e contagi. Sulla scia di queste tradizioni nascono le Feste Quinquennali dell’Assunta e di San Rocco che vengono celebrate ancora oggi ogni cinque anni con una processione storica.
Nell’anno 2002 la chiesa è stata dotata di una nuova pavimentazione e di un nuovo impianto di riscaldamento a pavimento. Negli anni 2004-2005 l’intera struttura è stata invece interessata da un importante intervento di restauro artistico delle superfici interne.

Pubblicazioni

“La Sesta Campana” – bollettino parrocchiale (mensile)

Altre chiese

Chiesa di Santa Cristina – situata in Via G. M. Mazzucchelli
Chiesa di San Valentino – situata in Via Monte Coeli Aperti
Cappella di San Rocco – situata in Via San Rocco

Commenti chiusi